Questo sito fa uso principalmente di cookie tecnici e di statistica aggregata utilizzati esclusivamente per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie."


Il progetto Telemanutenzione



Offriamo il nostro aiuto a distanza per massimizzare l'utilizzo delle tecnologie sanitarie nei Paesi in Via di Sviluppo, fornendo supporto tecnico e formazione in materia di uso sicuro e corretta manutenzione delle apparecchiature elettromedicali al personale medico e tecnico.

 

persone in un villaggio somaloIl WHO ha stimato che, nei Paesi in Via di Sviluppo, fra il 50 e l’80% dei dispositivi medici è non utilizzato e dismesso; ciò è riconducibile principalmente alla mancanza di formazione sia per gli utilizzatori che per i manutentori, nonché alla difficoltà nel reperire parti di ricambio/materiali di consumo, manuali d’uso e tecnici, necessari a garantire il funzionamento delle apparecchiature elettromedicali. In tale contesto, Biom.A.I.D. Onlus ha individuato nella manutenzione a distanza (telemanutenzione) una possibile utilità e opportunità per i PVS.
Il progetto Telemanutenzione vuole offrire un aiuto concreto alle strutture sanitarie dei PVS nella gestione delle tecnologie biomediche, al fine di ottimizzare l’utilizzo delle strumentazioni in termini di affidabilità, sicurezza e sostenibilità. Il progetto si avvale di professionisti tecnici del settore i quali forniscono a tutti i centri sanitari che ne fanno richiesta un supporto telematico per risolvere malfunzionamenti delle proprie apparecchiature e per migliorarne l’utilizzo e lo stato di conservazione. Grazie ad una collaborazione con Global Health Telemedicine Onlus, alcune strutture sanitarie dei Paesi dell’Africa Subsahariana hanno già accesso al servizio di Telemanutenzione.

 

Modalità operative

Attraverso l’Area Riservata è possibile inoltrare le richieste di supporto.form per richiesta supporto
Compilando un semplice form, la richiesta perverrà in via telematica ai tecnici di Biom.A.I.D. Onlus che effettueranno un teleconsulto per la diagnosi del guasto e individueranno le soluzioni più idonee per ottimizzare la gestione e l’utilizzo delle apparecchiature (creazione di appositi protocolli di manutenzione preventiva, formazione a distanza per tecnici e operatori,…).
Per avere maggiori informazioni sul progetto o richiedere il servizio di telemanutenzione, è possibile contattarci tramite l’apposito form.

 

Sviluppi Futuri

Biom.A.I.D. Onlus prevede la possibilità di sviluppi futuri del progetto Telemanutenzione con la creazione di un database di raccolta delle casistiche di guasto sulle diverse tipologie di apparecchiature, l’implementazione di una lista di possibili fornitori per l’approvvigionamento delle parti di ricambio e/o materiale di consumo, il collegamento con moduli di formazione a distanza sull’uso sicuro delle tecnologie per tecnici e utilizzatori,…